La storia dell’Impresa Coggiola risale al 1898, quando Coggiola Giacomo inizia l’attività di costruttore edile nella zona di San Mauro Torinese - Sambuy con la collaborazione di una decina di dipendenti. Nonostante le rudimentali attrezzature dell’epoca, vengono costruiti fabbricati di notevoli dimensioni, molti dei quali sopravissuti fino ad oggi al trascorrere del tempo.

Il figlio di Giacomo, Nicola Paolo, inizia a collaborare con il padre fin dalla tenera età.
Nel 1927 una tragedia colpisce la famiglia e conseguentemente l’impresa: Coggiola Giacomo muore, precipitando dal tetto di un edificio in ristrutturazione. Benché appena ventenne, Nicola Paolo non si perde d’animo e con coraggio e determinazione assume la direzione dell’Impresa. Negli anni a seguire, anche durante il periodo bellico, l’Impresa si dedica alla costruzione di edifici per conto terzi nelle zone di San Mauro Torinese, Sambuy, Rivodora, Castiglione e di altri comuni limitrofi.

La conduzione famigliare dell’Impresa prosegue con il figlio di Nicola Paolo, Giacomo Coggiola, il quale, una volta conseguito il diploma di geometra, nel 1957 inizia a lavorare nell’azienda paterna apportando fin da subito importanti innovazioni tecniche nei sistemi costruttivi.

Nel 1967 Coggiola Nicola Paolo si ritira definitivamente dall’attività e lascia la conduzione dell’azienda al figlio, che continua a costruire per conto terzi fabbricati di piccola e media dimensione.
Risale agli anni Settanta la decisione del geometra Coggiola di iniziare a costruire per conto proprio: vengono acquistati i terreni, si elaborano i progetti, vengono aumentati e migliorati i macchinari, si assume un numero sempre maggiore di personale più qualificato e si impiegano ditte specializzate per ogni attività lavorativa. Con queste innovazioni s’iniziano a costruire edifici con caratteristiche moderne e di qualità, allo scopo di offrire un prodotto apprezzabile esteticamente e in grado di garantire funzionalità e confort. È grazie a questa strategia che il Gruppo Coggiola è riuscito negli anni a superare le ricorrenti crisi che attraversano il mercato edilizio e proseguire l’attività adattandosi con duttilità alle richieste della clientela.

Dal 1970 ad oggi sono stati così edificati numerosi complessi residenziali, l’impresa si è successivamente organizzata in varie società con competenze diverse, ma con l’obbiettivo comune di costruire nuovi spazi abitativi di qualità. L’Impresa con il tempo ha allargato anche i suoi confini in val Susa e in Sardegna, aumentando notevolmente l’esperienza lavorativa nel settore turistico e residenziale.
Il Geometra Giacomo Coggiola è dal 2001 Sindaco della Città di San Mauro Torinese.

Il Gruppo Coggiola è ormai guidato dai figli Nicola, Maria Carola e Gianluca che si propongono di continuare con sempre maggior impegno la ormai centenaria attività imprenditoriale della loro famiglia.